Mi Presento

Psicologa
Laurea a pieni voti in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma

Psicoterapeuta individuale e di gruppo
Specializzazione quadriennale post-lauream in Psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona I.A.C.P.

Psicologa Giuridica -consulente tecnico di parte (CTP)
Master in Psicologia Giuridica Studio RiPsi,Ricerca Psicologia, Psicoterapia

Consulente Psicopedagogica
Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna

Lavorare nel sociale mi appassiona da tempo ed ho iniziato ad operare in campo psicoeducativo molto presto, maturando significativa esperienza in servizi psicopedagogici come asili nido, centri diurni, comunità per minori e per adolescenti.
Durante gli anni di specializzazione post universitaria quadriennale, mi sono occupata di supporto psicologico, psicoterapia e gruppi di mutuo aiuto presso il Centro di Salute Mentale di Ravenna, il Ser.T di Forlì e il reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni.
Per diversi anni ho lavorato all’interno di comunità psichiatriche a trattamento protratto (RTP) e all’interno di centri specializzati nella cura e riabilitazione di persone con disabilità plurime.
Oltre all’attività clinica, ho maturato esperienza nel campo della formazione socio sanitaria svolgendo alcune docenze presso enti di formazione accreditati a Milano.

Attualmente mi occupo di sostegno alla genitorialità presso servizi rivolti alle famiglie in situazione di fragilità socio-relazionale e a nuclei mamma-bambino. Ho maturato inoltre esperienza in strutture rivolte agli adolescenti sia con problematiche psichiatriche che con esiti traumatici legati anche a processi migratori (minori stranieri e rifugiati).
Collaboro dal 2014 con l’associazione Auser nell’area della violenza e del maltrattamento all’interno di progetti regionali come “Rete Donna” e “Network Antiviolenza Ticino Olona” dove mi occupo in modo particolare di valutazione del rischio di recidiva del maltrattamento e supporto psicologico alle vittime di violenza.
Organizzo e progetto inoltre, in diverse scuole medie e superiori della provincia di Milano e Varese, percorsi formativi attinenti ai temi dell’educazione al genere e della promozione di una cultura della non violenza.
Collaboro dal 2015 con l’èquipe del Centro Clinico Aretè, dove svolgo percorsi di supporto psicologico, psicopedagogico (genitorialità), psicoterapia e consulenze peritali.
Perfezionata con un Master in Psicologia Giuridica, svolgo consulenze tecniche di parte (CTP) nei casi di separazione, divorzio e affido dei minori.

Esercito la professione di psicologa dal 2008 e di psicoterapeuta dal 2012.
Sono iscritta all’ Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia con il numero 03/17982.